Difese immunitarie basse cause e sintomi
Specialmente quando ci si trova nel cambio di stagione e arrivano i primi freddi, è un episodio comune andare incontro a periodi in cui si avvertono una sensazione di debolezza e una maggiore suscettibilità agli stimoli esterni. Si tratta di una condizione spesso legata a un temporaneo indebolimento del sistema immunitario, che può esporre l’organismo ai malanni di stagione.
Cause comuni dell’indebolimento delle difese
Un calo delle difese immunitarie è spesso legato a doppio filo al proprio stile di vita.
Spesso è la totale assenza di attività fisica e la conduzione di uno stile di vita prevalentemente sedentario che influisce negativamente sulla salute del sistema immunitario. Subito dopo, c’è la qualità del riposo: diversi studi dimostrano che dormire meno di 4-5 ore a notte può abbassare le difese immunitarie e aumentare la suscettibilità alle malattie stagionali.
Ma nello stile di vita rientrano tanti aspetti, come la dieta: un'alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il corretto funzionamento di diverse funzioni che avvengono nel nostro corpo, comprese quelle del sistema immunitario, in quanto quest’ultimo ha bisogno di diversi micronutrienti essenziali per funzionare bene. In linea generale, le carenze di principi fondamentali per il benessere possono compromettere le difese naturali del corpo.
Non meno importanti sono i vizi come il fumo, che indeboliscono ulteriormente il sistema immunitario, in quanto danneggiano le difese delle vie respiratorie e riducono i livelli di vitamina C e altri antiossidanti presenti nel corpo. Parallelamente, anche l'abuso di alcol può compromettere il sistema immunitario danneggiando le cellule e le molecole che ne garantiscono il corretto funzionamento.
Sintomi
L'indebolimento delle difese immunitarie può manifestarsi attraverso una serie di sintomi e disturbi che includono dolori muscolari, difficoltà di concentrazione e una persistente sensazione di stanchezza. Allo stesso tempo, potrebbero palesarsi problemi intestinali causati da un'alterata flora intestinale, che a sua volta può portare a un indebolimento serio delle difese naturali, dato che l’intestino è il nostro secondo cervello.
In ultimo, le persone con un sistema immunitario compromesso potrebbero essere più soggette a frequenti episodi di raffreddore e mal di gola, oltre ad avere una pelle più esposta alla comparsa sfoghi cutanei come herpes e allergie, che spesso sono una semplice conseguenza dell’indebolimento delle difese immunitarie.
Scopri tutti gli integratori utili per rafforzare le tue difese immunitarie!